martedì 2 febbraio 2021

Nordic Books Challenge

 


 L'anno scorso, ispirate dall'imminente viaggio che avremmo fatto in Lapponia, io ed Emily  (link al suo blog: https://www.emilysroom.cloud/) abbiamo inaugurato una sfida di lettura a tema scandinavo che ci ha accompagnate per tutto l'anno; purtroppo per il 2021 non abbiamo in programma altre gite al Circolo Polare Artico ma ci faceva ugualmente piacere portare avanti la nostra tradizione letteraria e creare una sfida iniziata proprio a febbraio, la NordicBooksChallenge

 Per dodici mesi leggeremo un libro o fumetto che sia riconducibile al tema, appunto mensile, da noi indicato e che sia scritto da una penna scandinava e/o ambientato in Scandinavia*, ciascuno legge il volume che preferisce, non abbiamo letture fisse o imposte. A fine mese, poi, ci scambieremo pareri e consigli. 

 L'anno scorso, pur avendo inventato la LaplandReadingChallenge, sono stata un po' pigra e non mi sono impegnata a sufficenza per trovare la componente scandinava, quindi la sfida di quest'anno, per me, sarà la costanza nella ricerca dei libri, spero di farcela! 

 Alcuni temi sono perfettamente intelligibili, altri invece più sibillini per amor di sintesi o di poeticità 😆, eccoli: 

 Febbraio: per rompere il ghiaccio la scelta è libera, qualsiasi volume andrà bene purché scandinavo per ambientazione o autore/autrice. Io sono indecisa fra due libri svedesi che ho in libreria e ancora non ho letto. 

 Marzo: una fiaba, un mito o una leggenda nordica, o scritta da autori nordici. 

 Aprile: Hygge è una parola danese che ha conosciuto grande popolarità negli ultimi anni anche in Italia -se siete appassionati di arredamento sicuramente l'avrete letta più volte- e indica l'atmosfera di calore domestico, relax e quindi la scelta mensile sarà una lettura nella zona di comfort e del nostro genere preferito. Mys è il corrispettivo svedese. 

 Maggio: donne fra le righe perché il mese sarà incentrato su personaggi o penne femminili

 Giugno: comincia l'estate e al Nord, se non si ha facile accesso al mare, tipicamente si va in villeggiatura al lago, quindi mare o lago saranno le ambientazioni della lettura mensile. E questa sarà forse la tappa più complicata. 

 Luglio: estate piena e chi può parte per le vacanze, quindi anche a luglio al centro del tema c'è l'ambientazione, nella nostra mèta da sogno per un viaggio. Molto probabilmente la mia scelta cadrà sull'Islanda, che avrei voluto visitare nelel vacanze di Pasqua 2020, ma sappiamo tutti come è andata. 

 Agosto: a neanche metà mese in Scandinavia riaprono le scuole, ma ci sembrava piacevole prolungare la sensazione d'estate e concederci un ultimo brivido scegliendo una categoria che in terra scandinava è prolifica di autori e volumi: il giallo/thriller, e qui ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta. 

 Settembre: un tuffo nel passato per immergerci fra le pagine di un romanzo storico, anche questo è un tema interessante e non scontato né facilissimo da declinare in chiave nordica, sarà una bella fonte di ispirazione scambiarsi pareri con gli altri partecipanti. 

 Ottobre: viaggio nella mente perché la scelta riguarderà un'opera che affronti l'argomento delle malattie mentali e della condizione psicologica umana. 

 Novembre: ci avviciniamo al Natale e alla fine dell'anno, cominciano ad arrivare i primi regali, quindi nuovi arrivi o vecchie conoscenze perché probabilmente avremo ancora libri "in giacenza" sugli scaffali e magari sarà arrivato il momento di leggerli. 

 Dicembre: a fine anno si cominciano a stilare i buoni propositi per il successivo, spesso si è più liberi da studio, lavoro e altre incombenze, ci si dedica a se stessi e quindi il tema del mese riguarda l'io e l'individuo, declinato magari in una prima persona come voce narrante. 

 Gennaio: infine l'ultima tappa tratterà ingiustizia, discriminazione, questioni sociali, e una grossa fetta di opere su questo argomento sono riconducibili alla Giornata della Memoria. 

 Questo è quanto! Io prometto solennemente di impegnarmi con costanza nella ricerca e nella lettura di libri adatti e soprattutto nell'aggiornamento di questo mio spazio virtuale. 

 Buona lettura! 📚 


 * Paese che vai, definizione di Scandinavia che trovi: secondo Wikipedia, in Italia a volte si intende solo la penisola scandinava, altre volte invece sono incluse pure Finlandia e Islanda; nei paesi di lingua  tedesca, così come in Svezia, invece si intende Norvegia, Svezia e Danimarca; nei paesi di lingua inglese tutte le nazioni citate e la Groenlandia e le isole Fær Øer ; insomma, abbiamo deicso di essere il più flessibili possibile e ammettere qualsiasi paese sia incluso delle varie definizioni di Scandinavia in giro per il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento