Un altro anno è passato, anzi direi proprio volato per quanto mi riguarda.
Scrivo due righe mentre aspetto che l'impasto dei muffin salati per stasera cresca, ancora beatamente comoda in pigiama, T-shirt di Superman, in direzione aperitivo con gli amici e... Con la neve fuori!!!
Quest'anno, questi ultimi due giorni dell'anno, Foggia mi ha stupito, regalandomi le atmosfere svedesi e quella neve che tanto desideravo coprisse e avvolgesse il mio Natale... A me piace, ma i disagi sono avvertiti e sofferti. Questioni di abitudine...
-Gennaio. Il ritorno in Svezia è stato piacevole, l'impatto con il nuovo corso di svedese è stato positivo, e proprio a gennaio presi la decisione di concludere con un anticipo di tre mesi (da ottobre a luglio) la mia esperienza lavorativa con i bambini come au pair.
-Febbraio. Cosa successe a febbraio? Non me lo ricordo :D Evidentemente nulla di notevole, a parte un bellissimo piacevolissimo San Valentino con Andrew, il nostro primo insieme... :)
-Marzo. Il mio 25° compleanno, un quarto di secolo... Mi sono preparata una bella torta alle fragole, le candeline, e poi cena fuori e Inter che vince, un buon compleanno, ma come sempre la mia anima è attraversata da dubbi, bilanci, domande, preoccupazioni, la mia psicopatia mi accompagna sempre e sa sempre...
-Aprile. La mia prima Pasqua svedese! In verità nulla di eccessivamente sentito o caratteristico, in Svezia sono altre le feste profondamente celebrate; ad aprile ho superato l'esame di svedese e già pianificavo le vacanze estive, il mio cervello era ed è sempre perennemente in movimento!
-Maggio. Non mi è successo nulla di personale e particolare, e quello che ho annotato di importante riguardava l'addio di Capitan Zanetti, il 10 maggio.
-Giugno. Il sesto mese dell'anno è stato totalmente caratterizzato dal Mondiale di Calcio, vinto poi dalla Germania; trascinata da Andrew ho credo una trentina di partite, mai successo prima! Eheh Il mondiale stesso ha evidenziato, sottolineato e confermato l'inadeguatezza della nazionale italiana, nepotista e prandelliana, nessuna sorpresa, o meglio, io credevo sarebbero andati più avanti nel percorso brasiliano ma non sostenevo certo quella squadra. E invece sono riusciti a fare peggio di qualsiasi speranza e pronostico, infatti Prandelli decise poi di dimettersi, e sarà sicuramente stato un caso che pochi giorni dopo l'annuncio avesse già firmato con il Galatasaray, casualità del pallone...
-Luglio. Che bel mese! O meglio, che bella vacanza: Marzia e Vittoria sono venute a trovarmi in Svezia e con Andrew siamo andati in crociera a Tallinn e Helsinki, passando per Stoccolma. Mi sono divertita, rilassata, concessa un bel viaggio in due paesi che non conoscevo; e soprattutto ho potuto staccare la spina per una decina di giorni dai miei pensieri e dall'ansia di trovare casa e lavoro. E proprio luglio mi ha regalato un'amica, Elisa, e un posto-letto!
-Agosto. Ho trovato il lavoro presso Scandic alle colazioni! Siamo seri, è frustrante esultare per un'assunzione come cameriera con una laurea in tasca, ma di meglio non c'era quindi ho colto l'occasione al volo ed eccomi lì: ho lavorato oltre 100 ore all'alba quasi tutti i giorni, riducendo gli eventi mondani e la vita sociale, però ne è valsa la pena.
-Settembre. Fra agosto e settembre ho cominciato i corsi di svedese e francese; svedese non mi ha mai entusiasmato così poco come questo corso (attuale), e oltre ad albergo e scuola ho aggiunto pure i bambini e le ripetizioni di inglese. La ricerca di un alloggio continuava ma non dava risultati.
-Ottobre. Finalmente ho trovato una stanza da affittare (trasloco previsto a dicembre). Il 27 Andrew ed io festeggiamo il nostro primo anno insieme :) e io prenoto il volo per tornare in Italia a Natale, dopo un'estenuante trattativa durante la quale avevo insistito per trascorrerlo in Svezia con la mia famiglia.
-Novembre. 14/11/2014, la liberazione degli interisti, esonerato Mazzarri!!!!!!!!!!!!!!! Cos'altro aggiungere? Novembre è il mese più brutto dell'anno, per quanto mi riguarda: buio, triste, privo di eventi o celebrazioni, i 30 giorni più lunghi dell'anno, ma questa volta sono stati illuminato dal passaggio di consegne Walter-Roberto Mancini.
-Dicembre. Il secondo mese più bello dell'anno, luminoso, illuminato, ricco, intenso... E quasi finito... Ho trascorso un bel Natale, bei regali XD , atmosfera piacevole. La prima metà in Svezia poi sono tornata a Foggia per le vacanze, e il ritorno mi convince sempre più della bontà della mia scelta di vita, di lasciare la terra natale per tentare l'avventura esotica... La chiusura di quest'anno lascia ben sperare per l'apertura del prossimo; ci sono opportunità e novità nell'aria, spero di riuscire a giocare bene le mie carte e ottenere quanto di meglio ci possa essere per me...
Buon anno nuovo a tutti!
sin sin sin*** Ornella*
Nessun commento:
Posta un commento